Installazione per Firefox:
Scaricare l’archivio di installazione del Flash Player dagli Adobe-Labs e salvarlo sul Desktop:
archivio a 32 bit: flash-plugin.tar.gz;
aprire il file compresso con un semplice doppio click ed estrarre tutto il contenuto sempre sul Desktop; infine, chiudere tutte le finestre di Firefox.
Aprire il Terminale e digitare in successione:
cd Desktop
cd install_flash*
sudo ./flashplayer-installer
a questo punto si inizializzerà l’installer, premere invio fino a quando non verra richiesto il percorso di installazione, quindi digitare in unica riga:
/usr/lib/firefox
accettare; a questo punto l’installazione è terminata.
Per verificare l’avvenuta installazione del plugin, aprire Firefox e nella barra degli indirizzi, (al posto di “http://www…”), digitare about:plugins (tutto unito), dovrebbe apparire la lista di tutti i plugin installati: verificare la presenza della voce Shockwave Flash
Installazione per Opera:Scaricare la libreria del Flash Player e salvarla sul Desktop:
libreria a 32 bit: libflashplayer.so;
Aprire il Terminale e digitare in successione:
cd Desktop
sudo cp lib*.so /usr/lib/opera/plugins
riavviare Opera; a questo punto l’installazione è terminata.
Per verificare l’avvenuta installazione del plugin, aprire Opera e nella barra degli indirizzi, (al posto di “http://www…”), digitare about:plugins (tutto unito), dovrebbe apparire la lista di tutti i plugin installati: verificare la presenza della voce Shockwave Flash.
Nota bene: in Opera, a differenza di altri borwser, l’interazione con le aree Flash non è automatica: per interagire si deve prima cliccare una volta l’area in questione. Questo serve ad aumentare il livello di sicurezza dell’utente e a caricare più velocemente la pagina.