domenica 4 maggio 2008

Face-Lift per Pidgin !(aggiornamento)




Sta' mattina ho deciso di fare un face-lift al mio Pidgin.
Pratticamente le cose che non mi piacciono a Pidgin sona la mancanza di Smiley Themes(le faccine che esprimono diverse emozioni) - a parte la tema installata di default, e la mancanza dei messaggi di notifica in formatto pop-up che avvisano quando una persona e online or offline ecc.

In pocche parole ho risolto questi piccoli inconvenienti installando i prossimi pacchetti:

sudo apt-get install pidgin-themes

Per installare piu Smiley Themes. Una volta installato il pacchetto pidgin-themes si puo cambiare tema corente andando in Tools/Preferences/Smiley Themes. Ci saranno 6-7 teme nuove, basta scegliere quella che fa per te !!!

Per fare in modo che compaiono quei piccoli pop-up di avviso nel angolo del display, che annuciano che una persona e offline or online ho installato il seguito pachetto:

sudo apt-get install gaim-guifications

Una volta installato questo pachetto - che praticamente e un plugin - basta abbilitarlo: Tools/Plugins/Guifications.

Quindi selezionate il plugin Guifications e poi volendo, ce anche la possibilita di configurarlo. Ho notato che e molto configurabile, si possono installare nuove teme per il gui di notifica, si puo scegliere in che angolo deve comparire il messaggio di notifica ecc...

Aggiornamento 4 maggio 2008, 20:25 : girando nella la rete ho scoperto che la versione di gaim-guifications che si trova nei repo di Ubuntu/Xubuntu Hardy Heron non e aggiornata quindi potra dare qualche problemino. La soluzione per avere l'ultima versione installata e di aggiungere un nuovo repository alla vostra lista. Dunque digitate dal terminale:


echo "deb http://echelon89.netsons.org/repository binary/ " | sudo tee -a /etc/apt/sources.list


Oppure aprite il file /etc/apt/sources.list con permessi di utente root e inserite la riga:


deb http://echelon89.netsons.org/repository binary/


Ora per aggiornare il database dei pacchetti date:

sudo apt-get update

e poi di nuovo

sudo apt-get install gaim-guifications

P.S.: Ho scoperto nella rete anche una tema piu decente per i messaggi pop-up di avviso.E scaricabile da qui.
Adesso basterà trascinare l’archivio che avete scaricato tra i temi e sarà subito disponibile per essere utilizzato.

Nessun commento: