domenica 27 aprile 2008

I primi passi con la nuova Xubuntu!

Ho appena installato sul mio laptop (HP nx 7400) una leggera e fresca Xubuntu!
Una volta riavviato il laptop ho installato un po di roba senza di qui non posso fare a meno!!

Quindi:

- i codec multimediali:

sudo apt-get install gstreamer0.10-plugins-base gstreamer0.10-plugins-good gstreamer0.10-pitfdll gstreamer0.10-ffmpeg gstreamer0.10-plugins-bad gstreamer0.10-plugins-bad-multiverse gstreamer0.10-plugins-ugly gstreamer0.10-plugins-ugly-multiverse

-il noto videoplayer "VLC" insieme con il suo plugin per firefox(non si sa mai quando serve) e Smplayer - il piu completo front-end per Mplayer.

sudo apt-get install vlc vlc-plugin-esd mozilla-plugin-vlc smplayer

-per sapere la temperatura del CPU, HDD ho installato lm-sensors, hddtemp e insieme xfce4-goodies(per l'applet della temperatura).

sudo apt-get install lm-sensors hddtemp xfce4-goodies

-per scaricare i video da youtube ho installato youtube-dl insieme con flashplugin:

sudo apt-get install youtube-dl flashplugin-nonfree


Ecco i primi comanadi lanciati sulla nuova Xubuntu Hardy Heron !!!
Per chi vuole installare questi programmi che secondo me sono indispensabili basta abilitare i repository di Ubuntu(Xubuntu) e poi dal terminale date i comandi su elencati ...


Quello che mi manca ancora e Gsopcast - per guardare la tv in streaming - pero devo cercare qualche guida in rete per proseguire con la installazione!! (appena la trovo la metto sul blog).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie