lunedì 14 aprile 2008

Viva Linux ...



...ieri sera stavo cercando una soluzione per installare una distribuzione linux sul mio computer che li manca il cd/dvd-rom, allora mi sono detto che l'unica soluzione sara un installazione attraverso una pen drive USB da 1G che ho a disposizione.
Invece non e stato proprio cosi.... perche mi avevo dimenticato che sul sudetto computer c'era in una piccola partizione anche il mio "vecchio amico" Windows, quindi mi e venuta l'ideea di provare Wubi - programma che rende possibile l'installazione di Ubuntu & Co da Windows senza partizionare nulla.
Detto e fatto!
Da questo indirizzo ho scaricato subito Wubi (bella cosa questo Wubi mi sono detto), praticamente appenna messo mi ha chiesto di scegliere tra Ubuntu, Xubuntu e Kubuntu per installarli e .....sorpresa Kubuntu con KDE 4(che poi ho notato che e Ubuntu remaster con KDE 4)!
Non sono un fan KDE, l'avevo gia provato piu di un paio di volte - ma non mi ha attirato in nessun modo...pero ho sentito parlare tanto di KDE 4, dunque senza pensare tanto ho scelto di installare Kubuntu con KDE4 preinstallato....
Tutto il lavoro e andato liscio ...Kubuntu con KDE 4 e stato installato ... il computer si riavvia!
Appena riavviato constato che tutto il hardware del pc e stato recunosciuto alla perffezione - scheda video Nvidia Gforce seria 6, wireless usb DLINK DWL-122, webcam Philips, schermo 19" con resoluzione giusta 1440x900!!
Per quello che riguarda il KDE 4 poso dire che non centra quasi nulla con le altre versioni di KDE, anzi forse sotto certi aspetti si asomiglia di piu a Gnome di Ubuntu.Tutto scatante e veloce.
Una sola cosa non mi piace al browser web Konqueror che ovviamente si trova gia installato - non mi piace che non memorizza le pagine aperte per riaprirli al prossimo avvio del browser, come Firefox per esempio!
Aproposito se qualcuno conosce qualche plugin per installarlo a Konqueror per risolvere questo problema si prega gentilmente di farmelo sapere!
Chiudo dicendo che sono rimasto afascinato del nuovo KDE 4 e sono orgolioso che Linux abbia un desktop environment come lui.
Per chi vuole provare Kubuntu con KDE 4 gia installato basta che se lo scarica da qui.

Nessun commento: